tuttochampions.it
Sabato 20 aprile 2024                     
TMW Radio
TMW Magazine
Coppe europee, quando a dominare c'erano le italiane

Coppe europee, quando a dominare c'erano le italiane

 di Filippo Faraldi   vedi letture

Con l'eliminazione della Fiorentina in Europa League da parte del Borussia Mönchengladbach, e con il Napoli quasi fuori dalla Champions ( all'andata sconfitta per 3 a 1 al cospetto di un gran Real Madrid), non ci resta che sperare nelle due italiane rimaste, Roma ( EL) e Juventus Champions League. I giallorossi si sono qualificati al turno successivo dopo aver battuto il Villareal in Spagna per 4 a 0 e perso in casa per 0 a 1.

La Roma, agli ottavi ha pescato il Lione, squadra ostica, che veleggia al quarto posto in Ligue 1 e contro cui la squadra di Spalletti, giusto 10 anni fa, ha vinto accedendo ai quarti di finale di Champions League.

La Juventus, invece, deve ancora ottenere il pass per la qualificazione al turno successivo. Per i bianconeri, non ci dovrebbero essere ansie e problemi di qualificazione, visto il successo nel turno di andata in casa del Porto per 2 a 0, grazie alla doppia mossa di Allegri, facendo entrare due panchinari , Pjaca e Dani Alves autori delle reti vincenti. Si spera in un miracolo del Napoli, ma sembra purtroppo utopistico il sogno qualificazione.

Un tempo, più precisamente fine anni '80 metà anni '90, c'erano le italiane a dominare in 'Europa', nel 1989, il Milan di Berlusconi, Sacchi e gli 'olandesi' strapazzavano la Steaua di Bucarest per 4 a 0 e portandosi la Coppa dalle grandi orecchie a casa. L'anno successivo la coppa fu di nuovo dei rossoneri, grazie all'1 a 0 firmato dall'olandese Frank Rijkaard sul Benfica. Sempre nel 1989 e nel 1990 in Coppa Uefa padroneggiavano le italiane, la finale '89 fu vinta dal Napoli di Maradona .

L'andata si giocò a Napoli e vinse la compagine partenopea per 2 a 1, il ritorno fu scoppiettante, la partita fini 3 a 3. L'anno dopo, Fiorentina e Juventus  si contesero la Coppa, con i bianconeri vincitori finali. All'andata si giocò a Torino e vinse la Juve per 3 a 1, il ritorno fu di scena al 'Partenio' di Avellino e il match fini 0 a 0, consegnando così la Coppa ai bianconeri di Dino Zoff.

Nello stesso anno la Sampdoria dei 'gemelli del goal' Vialli e Mancini vincono il primo trofeo internazionale , ( Coppa delle Coppe) battendo nella finale unica l' Anderlecht per 2 a 0. Nel 1991, la Coppa Campioni perse per strada il Milan contro l'Olympique Marsiglia, mentre in Coppa Uefa si bissa , la finale è una cosa tutta italiana tra Inter e Roma.

L'andata si gioca a ' San Siro' vince l'Inter per 2 a 0, il ritorno va di scena all'Olimpico, purtroppo la rimonta giallorossa è a metà,la Roma vince 1 a 0 e la coppa va all'Inter.

Il 1994 è l'anno delle milanesi , in Champions  il Milan di Fabio Capello maltratta il Barça di Cruyff ( deceduto lo scorso anno) per 4 a 0, mentre l'Inter ( che in campionato stentava, rischiando la retrocessione) , vince la Coppa Uefa ai danni del Salisburgo, battendo la compagine austriaca sia all'andata che al ritorno.

La Coppa delle Coppe lascia l'Italia e va all'Inghilterra, il Parma arriva di nuovo in finale, ma cede al sorprendente Arsenal, che nei quarti aveva eliminato un buon Torino. Nel '95 l'Italia si ripete presentando in finale continentale 3 club, il Milan in Champions, Parma e Juventus per il trofeo UEFA.

Il Milan in finale se la vede contro l'Ajax, purtroppo la Coppa prende la strada di Amsterdam grazie alla rete decisiva di Kluyvert. La Coppa Uefa andrà al Parma che nella partita di ritorno beffa la Juventus  grazie alla rete dell'ex Dino Baggio ( l'andata finì 1 a 1). Gli anni '96-'97 e '98 la finale di Champions vedrà un'unica protagonista( nel bene e nel male) italiana, la Juventus.

L'ultima volta dei bianconeri in finale fu l'anno della disgrazia dell'Heysel, con la vittoria sul Liverpool per 1 a 0, rete realizzata da Michel Platini. Sono passati esattamente undici anni, questa volta le cose sono andate diversamente.

 L'avversaria è l'Ajax, campione uscente. La Juve vincerà il trofeo solo ai penalty ( i tempi regolamentari e supplementari si sono chiusi sull'1a1).

L'anno dopo è di nuovo finale, l'avversario è il Dortmund.

Parecchie volte si sono incrociate le strade tra bianconeri e gialloneri.

La prima fu nella doppia finale Uefa 1993, la spuntò la Juve, la seconda volta invece nei gironi di qualificazione anno 1995/1996.

Le finali di Coppa Uefa del 1997 e 1998 sono all'insegna dell'Inter.

Quella del 1997 viene persa contro i tedeschi dello Schalke04 ai rigori, l'anno dopo la Coppa è dell'Inter che in finale batte la Lazio , grande mattatore del match e il 'Fenomeno' Ronaldo.

L'ultima edizione della Coppa delle Coppe ( competizione messa in soffitta dall'UEFA), la vince la Lazio di Cragnotti che batte in finale il Maiorca.

L'anno seguente ci dobbiamo accontentare della Coppa Uefa, visti i risultati in Champions.

Il Parma bissa il successo dell'anno precedente dell'Inter, battendo il Marsiglia per 3 a 0. Dopodiché i ducali non vinceranno più una competizione , ma non solo, nel 2003 il suo patron Tanzi viene arrestato per bancarotta fraudolenta e la squadra gialloblù verrà smantellata.

Nella competizione Coppa Uefa ( dal 2009 neonata Europa League) nessuna squadra italiana giocherà mai una finale.

Nell'edizione 2014-2015, il Napoli e la Fiorentina si fermeranno in semifinale.

I partenopei perdono contro la sorpresa Dnipro, mentre i 'viola' vengono  surclassati da un grande Siviglia, futuri vincitori della competizione.

Dopo gli anni'90 la Champions League si è fermata nelle bacheche dei club italiani 3 volte: 2003 e 2007 il Milan e 2010 l'Inter. Da non dimenticare la finale Champions 2015, dove la Juve cede il passo contro un grande Barcellona.

Purtroppo i nostri club non riescono più a comandare nelle competizioni continentali come negli anni '90, il calcio da allora è cambiato, adesso è un calcio industriale, le società europee sono quotate in borsa, hanno gli stadi di proprietà e i petrol-dollari.


Altre notizie - Focus
Altre notizie

SONDAGGIO

NAPOLI BATTUTO DAL REAL. COME VALUTATE LA PRESTAZIONE DEGLI AZZURRI?
  Ottima
  Buona
  Discreta
  Insufficiente

E' STATO BELLO SOGNARE

E' stato bello sognareIl Napoli ha lottato, ha sperato ed ha sognato.

IL PRESIDENTE DELL'ATLETICO SMENTISCE TUTTO: "SIMEONE NON SI MUOVE"

Il Presidente dell'Atletico smentisce tutto: "Simeone non si muove"Il presidente dell'Atletico Madrid Enrique Cerezo ha parlato a Radio Marca del momento dei colchoneros: "In campionato lotteremo per la terza posizione, questo è un dei nostri obiettivi. Gli errori arbitrali? Il problema non...

ROMA-CHELSEA, ARBITRA LO SVEDESE ERIKSSON

Roma-Chelsea, arbitra lo svedese ErikssonLa UEFA Champions League ha pubblicato la lista degli arbitri che dirigeranno la quarta giornata della competizione europea. Per la partita Roma-Chelsea di martedì 31 ottobre è stato designato lo svedese Jonas Eriksson. Gli...

PORTO - JUVENTUS, ANDRE SILVA AVVISA I BIANCONERI: " PARTIAMO SUBITO FORTE "

Porto - Juventus, Andre Silva avvisa i bianconeri: " Partiamo subito forte " Il Porto è il primo ostacolo della Juventus nella fase a scontri diretti nel cammino verso la finale, l'attaccante Andrè Silva è la stella della squadra e principale pericolo...

BAYERN MONACO-ARSENAL 5-1, LE PAGELLE: THIAGO E LEWA MOSTRUOSI, GUNNERS DOMINATI

Bayern Monaco-Arsenal 5-1, LE PAGELLE: Thiago e Lewa mostruosi, gunners dominatiBAYERN MONACO Neuer 7 - Para il rigore ed è sempre un grande merito, anche se poi viene beffato dall'ostinazione di Sanchez. Per il resto, spettatore non pagante da posizione ultra-privilegiata. Lahm 8...

TANTI AUGURI A LUIS FIGO, IL MAGO DAL "PASO DOBLE"

Tanti auguri a Luis Figo, il mago dal "Paso doble"L’eleganza nel calcio si è espressa in tanti modi e forme. Ci sono diverse soluzioni per manifestare questa peculiarità. Forse, il sistema più affascinante è il dribbling, il giocherellare abilmente con la...